“IL MOVIMENTO È VITA, LA VITA È MOVIMENTO” (A.T. STILL)

L’osteopatia è una medicina manuale olistica, finalizzata alla prevenzione e alla guarigione. È stata sviluppata circa 140 anni fa dal medico americano Andrew Taylor Still (1828-1917). L’osteopatia si basa sul principio che la salute esprime l’equilibrio funzionale di tutte le strutture del corpo umano.
Limitazioni e blocchi di movimento vengono rilevati e risolti con procedure di esame e trattamento manuali. A tal fine, l’osteopata utilizza la propria conoscenza delle connessioni anatomiche e funzionali di ossa, muscoli, nervi e vasi sanguigni tra le diverse aree del corpo. Grazie al trattamento osteopatico si allentano le tensioni, stimolando così le capacità di autoguarigione del corpo per il ripristino delle normali funzioni fisiologiche.

L’OSTEOPATIA SI SUDDIVIDE IN TRE AREE

OSTEOPATIA PARIETALE

Nell'osteopatia parietale, si esamina e si tratta l'intero sistema scheletrico per verificare la presenza di limitazioni di movimento. Questo include il sistema locomotore con articolazioni, legamenti, muscoli, tendini, fasce, ossa e vasi sanguigni.

OSTEOPATIA VISCERALE

L'osteopatia viscerale esamina e tratta gli organi interni e le strutture circostanti per individuare eventuali limitazioni di movimento.

OSTEOPATIA CRANIOSACRALE

Nel caso dell'osteopatia cranio sacrale vengono esaminati e trattati i movimenti fini delle ossa craniche, l'osso sacro e le corrispondenti meningi.

Come medicina complementare olistica, l’osteopatia non si limita ai sintomi fisici, ma considera l’essere umano nel suo insieme, tenendo conto delle possibili influenze del suo ambiente e permettendo di incorporare questi risultati nel suo trattamento.

Nell’osteopatia non ci sono limiti di età grazie alla varietà e alla gamma di tecniche osteopatiche. Che si tratti di neonati, donne incinte, atleti o anziani, chiunque può beneficiare di un trattamento osteopatico. L’osteopatia può essere utilizzata come terapia primaria, ma anche come trattamento medico complementare in un contesto interdisciplinare.

RIMBORSO

Cassa malati

La copertura complementare della cassa malati contribuisce in varia misura ai costi del trattamento. Siamo certificati RME e pertanto la maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria rimborsa una parte dei costi. ATTENZIONE: La VISANA attualmente non rimborsa i servizi osteopatici di Matthias Gruner


Si prega di verificare prima dell'inizio del trattamento se e in quale misura la vostra compagnia di assicurazione contribuirà ai costi. Se avete domande o incertezze, non esitate a contattarci.

INFORTUNIO

L'assicurazione contro gli infortuni copre solo parzialmente i costi delle cure osteopatiche. La regolamentazione è molto diversa.